GLADIOLA
Documentary
Rom, cittadini dell'Italia che verrà - Episodio GLADIOLA
Gladiola sta per diplomarsi ad un liceo di Cosenza. A causa di una malattia grave non ha potuto frequentare la scuola per alcuni mesi ed è rimasta indietro, ma con tenacia ed impegno è riuscita a superare le difficoltà. Vuole studiare economia aziendale e sogna un giorno di aprire uno studio suo come commercialista. La sua vita somiglia a quella di tanti giovani ragazzi italiani. Ma Gladiola è anche Rom, una cittadina dell'Italia che verrà.
I video fanno parte della campagna dell'Associazione 21 luglio "Stop all'apartheid dei Rom!", realizzata grazie al sostegno di Bernard van Leer Foundation. https://www.21luglio.org/al-via-oggi-la-nuova-campagna-stop-allapartheid-dei-rom-dellassociazione-21-luglio/
Non tutti i rom vivono nei "campi" e non sempre l'Italia è il paese del rifiuto e dell'esclusione. Nel nostro paese 4 rom su 5 risiedono in comuni abitazioni. Molti sono cittadini italiani da diverse generazioni. Sono anche loro i cittadini dell'Italia che verrà. Come Gladiola, da Cosenza. Con i video di "Rom, cittadini dell'Italia che verrà", l'Associazione 21 luglio vuole parlare di loro e con loro, raccontandone le storie di vita quotidiana, i sogni e le passioni. Un modo per "smontare" i pregiudizi e gli stereotipi negativi nei confronti delle comunità rom e sinte in Italia e per diffondere testimonianze che, altrimenti, resterebbero sconosciute alla gran parte dell'opinione pubblica.
Regia di Christine Pawlata e Nicola Moruzzi
Riprese e montaggio: Nicola Moruzzi